Che musica "suona" il tuo profumo? Si può capire l'odore di un profumo senza sentirlo? C'è qualcosa che ci aiuta a farlo?

Tre grandi Macro aree 

Grazie alla classificazione degli elementi in una piramide così detta olfattiva, suddivisa a sua volta in tre livelli o tre  grandi macro aree possiamo  "definire l'odore senza sentirlo"! 

La piramide olfattiva, insieme alla composizione di oli essenziali, alcol ed acqua definiscono le differenze tra i profumi.

Note di testa

Note di testa sono le prime a essere percepite dall'olfatto e si attuano in pochi minuti. In genere sono olii essenziali ricavati dagli agrumi,con la particolarità di essere freschi e leggeri che emanano un odore forte e intenso ma non  persistente. Le così dette esperidee, erbacee e agrumate. Alcuni esempi di note di testa: arancio, cedro, limone, menta peperita,  canfora, lavanda e citronella..

Note di cuore

Se vogliamo ottenere un  profumo con  odore potente sensuale e avvolgente,  metaforicamente potremmo dire  che ci fa sentire "le farfalle nello stomaco" ed è caratterizzato da quella e solo quella fragranza inconfondibile, dobbiamo cercare le note di cuore. La durata di questi odori va dalle tre alle quattro ore. Sono note generalmente che hanno alcune sfaccettature tra le quali, si distinguono quelle verdi nome che deriva dal fatto che vi si possono ritrovare tutte le sfumature del colore verde, a queste si aggiungono le fiorite, fruttate o speziate.

Negli anno 90 emerge una nuova sfaccettatura quella marina. la particolarità è che non esistono componenti naturali, ma solo molecole odorose sintetiche. La sfaccettatura assume inflessioni ozoniche, oceaniche o acquatiche a seconda del contesto in cui il profumiere la usa.  

Note di Fondo

Intensificano il carattere del profumo e gli conferiscono una lunga durata, fino a ventiquattro ore. Hanno una funzione di controllo nella velocità di evaporazione delle note di testa e delle note di cuore. Sono note legnose, ambrate, orientali, muschiate o di cuoio. Fanno parte delle note di fondo basilico, legno di rosa, mirra, muschio, noce moscata, timo, tuberosa, ginepro, incenso, zenzero. 

Come miscelare le note per una fragranza?  

La proporzione tra le varie essenze può variare c'è chi da una classificazione in % ed  è:  di 20% per le note di fondo del 50% per le note di cuore e del 30% per le note di testa. Deve riposare per un periodo prima che raggiunga un equilibrio stabile. Inoltre è da considerare che l'odore può variare anche dal tipo di acidità della pelle e quindi far assumere un profumo completamente diverso tra persona e persona.

fonte foto 

 

 

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Voglia di vacanze voglia di mare, ma è bene attrezzarsi per la vacanza perfetta!

Anche se c'è chi preferisce la montagna anche d'estate, il mare è la meta in assoluto per la maggioranza dei vacanzieri!

Ci sono dei profumi che hanno una posizione d’eccezione, grazie alla capacità di distinguersi per l’essenze particolari: i profumi di nicchia!

Oltre a spiccare per le intrinseche caratteristiche diventano un modo di esprimere la propria personalità.  Elementi semplici in natura che vengono miscelati grazie ai mastri profumieri, che con intuito creatività e maestria riescono a fare di pochi elementi una fragranza che segna quasi sempre un prima e un dopo, che durano nel tempo.

Sono tre le caratteristiche del profumo di nicchia: continuità, coerenza e unicità.

Senti un odore e vedi un ricordo! Tutto iniziò con un viaggio.

Un gruppo di ragazzi, insieme a  tenacia, coraggio, voglia di crescere ma anche grande umiltà, rimasta, una cara compagna di viaggio ancora oggi, sono  i creatori dei Profumi di Sant'Elena! Tra coltelli, rasoi e profumi diventano rinomati tra i "signori" e i migliori barbieri della città di Roma, in cui si trasferirono,  fino a creare un impero del mondo della profumeria.
Ma, si guarda al futuro non dimenticando mai le proprie radici.

Nasce il museo di Sant'Elena!

Una realtà affermata ma anche un importante centro di studi per la creazione di nuove essenze nasce: il Museo di Sant'Elena!
La collezione è frutto di un lavoro meticoloso che dura da oltre cento anni. I profumieri santelenesi, un tempo federati, avevano iniziato a collezionare pezzi unici, prime edizioni, bottiglie speciali.  (fonte)

Attraverso i 1055 pezzi della più grande collezione d'Europa è possibile ripercorrere l'evoluzione della profumeria moderna e contemporanea, apprezzare i cambiamenti nello stile e nel gusto di chi ha prodotto marchi esclusivi e ha fatto tendenza dalla fine dell'800 ai giorni nostri. La famiglia Muzio, ha donato  generosamente i cimeli della collezione e tutti i più antichi pezzi unici, prime edizioni, bottiglie speciali alla Fondazione e quindi al Museo del Profumo.

La creazione di due Profumi d'eccellenza

VOIRA e VENTURONA sono i nomi  dei profumi che raccontano la storia di più generazioni...attraversate da profumi,  abitudini, usanze e sorrisi, che hanno creato la storia e in, fondo accomunano tutti.

Un viaggio che dura nel tempo fino a noi che lo raccontiamo presso i punti vendita che li ospitano. Vai ai punti vendita qui 

Vi sono profumi freschi come carni di bambini, dolci come oboi, verdi come prati, e altri, corrotti, ricchi e trionfanti, che hanno l'espansione delle cose infinite, come l'ambra, il muschio, il benzoino e l'incenso, che cantano i trasporti dello spirito e dei sensi". - Charles Baudelaire - 

 

Il potere della Memoria Olfattiva

La memoria olfattiva che  qualcuno ha provato a definire come:“Sindrome di Proust”, è l'abilità degli odori di evocare spontaneamente, in modo vivido e fortemente emotivo, eventi autobiografici del passato. Ricordi inediti, in apparenza sommersi, riaffiorano in maniera sorprendente. Nasce come alleata della nostra memoria il profumo da uomo che racconta una storia.

VOIRA

“Voira racconta il vento di Sant’Elena, quel vento che avevano dentro i nostri padri quando hanno lasciato il paese, quel vento che li ha resi forti e tenaci e li ha spinti a Roma a cercare fortuna.”

Voira non è un profumo per tutti! E’ per chi ha un carattere deciso e forte per chi ama la sfida, per chi morde la vita senza restare mai indifferente.

Voira è il nome appunto del vento, quel vento che rimane dentro come un ricordo, una memoria che ricorda i momenti di una giornata, che lascia dietro di sé il profumo delle ginestre, di spezie e di verde e il profumo caratteristico e inconfondibile della mola.

Voira ricorda un'esperienza passata e profondamente radicata di ricordi sopiti, che riaffiorano  scatenando gioia, ma allo stesso tempo malinconia e nostalgia di quei tempi vissuti e che non ritornano più ma, che hanno fatto si che il futuro fosse il presente, sperato, guadagnato e certamente voluto.

PIRAMIDE OLFATTIVA VOIRA 

I sogni non sono mai troppi

Il potere immaginativo della fantasia, che ti allieta le giornate uggiose d’estate, ora ha un alleato per le donne che amano piacere e piacersi.

VENTUNORA

Il pomeriggio noi ragazze andavamo alla fonte di sotto, a “Fontabball” a prendere l’acqua. A volte seduti sul muretto al “corpo di guardia” c’erano i ragazzi noi non andavamo per quello o chissà!

Ventunora è l’ora in cui le campane annunciavano tre ora prima il tramonto e i contadini rientravano dopo le lunghe giornate di duro lavoro allietato dai momenti di ristoro. Uno di questi era il momento in cui si sedevano alla fonte, per sorseggiare l’acqua fresca, come le carni delle giovani donne che il caldo complice faceva un po’ scoprire. Quelle donne che sfilavano come in un defilè, per la via del paese, tra sguardi ammiccanti e sorrisi, donne che per un po’ si riempivano di orgoglio, alle quali traspariva la voglia di un piccolo vezzo, sentirsi come le dive di Hollyvood.

Ventunora dà quindi nome al profumo per la donna che oscilla tra la nostalgia di un un futuro agognato e un presente vissuto con la consapevolezza di poter piacere.

 LE PIRAMIDI OLFATTIVE 

                          VOIRA                                                  VENTUNORA

Il Profumiere Violaine Collas con Dolce Garden va oltre le più alte aspettative, creando una  fragranza gourmand florientale.

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